Si basano sulla tecnologia Hall Sensor o Zero Fluxgate: HIOKI è famosa per i suoi sensori di corrente CA/CC di fascia alta, e lo è da molti anni.

Pinze amperometriche HIOKI

Data la storia e l’esperienza, non sorprende che HIOKI offra anche un’ampia varietà di pinze amperometriche,
tra cui tre pinze amperometriche di dispersione CA.

Pinze di dispersione di corrente

Prima di entrare nei dettagli di ciò che rende speciale ciascuna di queste pinze amperometriche di dispersione, diamo un’occhiata a cosa hanno in comune:

  • Misurano tutti in base al principio TrueRMS
  • Tutte possono ovviamente misurare non solo le correnti di dispersione CA e differenziali, ma anche le correnti di carico CA
  • La funzionalità Bluetooth può essere aggiunta a tutte con il ricetrasmettitore Bluetooth universale Z3210 di HIOKI, che consente alle pinze di comunicare con smartphone e tablet tramite l’app gratuita “Gennect Cross” di HIOKI
  • Le pinze amperometriche di HIOKI sono sia progettate che costruite negli stabilimenti Hioki in Giappone

Quindi diamo un’occhiata alle differenze di questi morsetti. L’immagine a lato mostra la pinza per corrente di dispersione CM4001 di HIOKI. Con un’altezza di soli 16 cm dall’alto verso il basso e le ganasce che sono state progettate per renderle il più strette possibile, puoi usarle anche negli spazi più ristretti pur continuando a misurare su cavi fino a 24 mm di diametro. Se dovesse diventare troppo scomodo leggere la retroilluminazione bianca e il display nitido e nitido, un trasmettitore Bluetooth opzionale (Z3210) ti consente di leggere (e ovviamente anche memorizzare) i valori misurati sul tuo smartphone.

Il più piccolo dei 5 intervalli di corrente è 60 mA, con una precisione garantita per valori da 0,6 mA. L’intervallo di corrente più ampio del CM4001 è 600 A, la banda di frequenza va da 40 Hz a 1 kHz e la categoria di misurazione è CAT III 300 V.
Anche se la pinza amperometrica è così piccola, è ricca di funzioni come auto-hold, min/max/media o una funzione di misurazione della corrente di spunto. La CM4001 è stata progettata per essere una pinza per corrente di dispersione piccola ma potente e universale, realizzata per essere utilizzata in spazi ristretti e che richiede poco spazio nella cassetta degli attrezzi.

Misurando 23,3 cm dall’alto verso il basso, la pinza per correnti di dispersione CM4002 non solo è più alta di oltre 7 cm rispetto alla CM4001, ma è anche più grande in larghezza e profondità. Questo perché il CM4002 è stato progettato per fornire i risultati di misurazione più accurati consentendone l’utilizzo su cavi con un diametro fino a 40 mm.

Il più piccolo dei 6 intervalli di corrente del CM4002 è di soli 6 mA con una precisione garantita per valori da 0,06 mA, mentre l’intervallo di corrente più ampio è di 200 A. Anche la banda di frequenza è più ampia di quella del fratello minore, che va da 15 Hz a 2 kHz, e il CM4002 è conforme allo standard IEC/EN 61557-13 che definisce i requisiti per le pinze amperometriche per la misurazione delle correnti di dispersione negli impianti elettrici, come la protezione contro i campi magnetici esterni (Classe 2, campi magnetici ≤30A /m è ciò che soddisfa CM4002).

Pinze amperometriche modello CM4003

Il terzo dei modelli delle pinze amperometriche HIOKI CM4003. Confrontando il CM4002 con il CM4003 fianco a fianco, non è facile individuare le differenze tra loro.

Le dimensioni fisiche sono le stesse, così come quasi tutte le specifiche tecniche. È più facile vedere le differenze quando si confrontano i due morsetti affiancati da una vista diversa:

  • il connettore nella parte inferiore del CM4003 consente di collegare al misuratore uno speciale cavo adattatore. Questo cavo adattatore converte la presa a 4 pin del CM4003 in questi due connettori:
  • una presa USB-C standard come quelle che trovi nella maggior parte degli smartphone al giorno d’oggi. Consente di alimentare il CM4003 esternamente nel caso in cui si desideri eseguire misurazioni a lungo termine. L’alimentazione può provenire da un alimentatore HIOKI disponibile opzionalmente, ma nulla ti impedisce di utilizzare qualsiasi powerbank che utilizzeresti per caricare il tuo smartphone.
  • un connettore BNC standard (maschio) consente di emettere la corrente misurata come tensione che è possibile inserire in un registratore di memoria come l’MR8870 di HIOKI

Il connettore esterno del CM4003 influisce sulla valutazione della sua categoria di misurazione, che è CAT III 300V. In confronto, il CM4002 senza connettore ha un rating CAT IV 300V / CAT III 600V.

Il cavo adattatore per la pinza per corrente di dispersione CM4003 si chiama L9097 ed è incluso in ogni CM4003. L’alimentatore USB esterno (Z1013) e il cavo USB-A-USB-C (L9510) sono accessori opzionali. Ma ancora una volta, il connettore di alimentazione esterno è una presa USB-C standard.

Tutte e tre le pinze amperometriche HIOKI CM400x sono disponibili come versioni bundle che hanno già incluso il trasmettitore Bluetooth Z3210. Questi pacchetti sono denominati CM400x-90.
Quindi, sia che tu stia cercando una pinza amperometrica di dispersione CA piccola ma potente (e ovviamente anche di carico) come CM4001, o se preferisci una pinza amperometrica di dispersione CA con eccellenti specifiche tecniche o anche un’uscita esterna della corrente misurata, la serie Hioki CM400x soddisferà le tue esigenze.