Nell’attività di ricerca e sviluppo per i prodotti elettronici, individuare e correggere i punti caldi è fondamentale per la qualità dei prodotti.

I vantaggi della termografia nella ricerca, sviluppo e produzione della componentistica elettronica:
La sfida principale per gli sviluppatori di chip è quella di realizzare chip più potenti e di dimensioni più ridotte, evitando al contempo lo spreco di energia dovuto al calore radiante che questi sistemi possono generare. Con oltre 1.500 microchip in un veicolo elettrico tipico, anche un piccolo risparmio energetico per dispositivo può migliorare significativamente l’efficienza e le prestazioni.
La termografia consente di calcolare la perdita di calore di un sistema, portando a miglioramenti complessivi dell’efficienza. I sistemi più efficienti consumano meno energia e possono funzionare senza ventole di raffreddamento che occupano spazio e generano rumore.
Quali sono i vantaggi di inserire nel proprio reparto R&D delle termocamere?
- MIGLIORARE LA PROGETTAZIONE E IL COLLAUDO ELETTRONICO:
Ad esempio, i sistemi di imaging termico scalabili possono essere utilizzati per i test in fase di sviluppo, ma anche integrati nella produzione per ispezioni e verifiche in linea.
- PRODOTTI CONSIGLIATI:
I kit di ricerca e sviluppo FLIR A50/A70 SC KIT sono soluzioni convenienti per ingegneri e tecnici che necessitano di immagini termiche per il controllo qualità o la risoluzione di problemi relativi ai circuiti stampati. Questi kit offrono una vasta gamma di risoluzioni e opzioni di obiettivi, sono dotati del software FLIR Research Studio per l’analisi delle immagini e possono sfruttare connessioni standard del settore per integrarsi in applicazioni software personalizzate quando necessario.
I kit scientifici FLIR A400 e A700 sono sistemi di telecamere intelligenti altamente configurabili per ricercatori, ingegneri e tester di sistemi; possono produrre dati termici accurati e coerenti per i test elettronici, lo sviluppo del prodotto, l’analisi dei guasti e una serie di esigenze di ricerca scientifica.
Offerto come kit scientifico standard o professionale, le soluzioni per fotocamere A400 e A700 presentano connessioni semplificate e strumenti di misurazione robusti necessari per consentire decisioni più rapide e informate e migliorare la comprensione dell’obiettivo di ricerca.
- L’IMPORTANZA DELLA RISOLUZIONE DELL’IMMAGINE
Un’altra caratteristica da considerare è la risoluzione dell’immagine. Sebbene la raccolta accurata dei dati non dipenda solo da un numero elevato di pixel, l’utilizzo di una termocamera ad alta risoluzione offre il vantaggio di ottenere immagini più dettagliate. E poiché ogni pixel fornisce un punto di dati sulla temperatura, lavorare con una termocamera da 640 × 512 può fornire 327.680 punti di misurazione, più di quattro volte i dati forniti da una termocamera da 320 × 240.Un unico prodotto Flir con lenti intercambiabili permette di avere tutti i dati necessari ma con un unico prodotto.
- PRODOTTO CONSIGLIATO:
Combinando il FLIR A6701 da 640 × 512 (327.680) pixel con un obiettivo macro MWIR e un supporto, si ottiene un sistema flessibile per un’ampia gamma di assemblaggi e sottocomponenti elettronici, fornendo al contempo le piccole risoluzioni spaziali necessarie per misurare con precisione le temperature dei singoli componenti a montaggio superficiale.
Analizzare i dati raccolti: FLIR RESEARCH STUDIO
La scelta del software di imaging termico giusto può migliorare le capacità della vostra termocamera, fornendo una connessione dati rapida, funzioni di registrazione, attivazione e analisi.
FLIR Research Studio, ad esempio, consente la connessione simultanea a più termocamere e l’analisi dei dati provenienti da varie fonti sullo stesso grafico o tabella. Supporta la registrazione condizionale, l’acquisizione attivata in base a soglie di temperatura e spazi di lavoro personalizzabili per una gestione e una condivisione efficiente dei dati.
Quindi, l’utilizzo delle termocamere fisse di Flir permette una più alta qualità per lo sviluppo e la produzione della componentistica elettronica, risparmiare tempo nel caso di guasti e di analizzare accuratamente i dati per prevenire e sistemare i problemi che possono sopraggiungere nella produzione.
Contatta i nostri tecnici se vuoi conoscere più a fondo i vantaggi delle termocamere Flir.