Valutazione comparativa delle cellule Te**ell mediante spettroscopia di impedenza elettrochimica (EIS).
La spettroscopia di impedenza elettrochimica (EIS) è una tecnica non invasiva per la caratterizzazione delle proprietà elettriche di celle e moduli batteria.
Misurando l’impedenza complessa su un’ampia gamma di frequenze è possibile separare fenomeni resistivi, capacitivi e diffusivi e stimare parametri come la resistenza interna, la resistenza di trasferimento di carica e i processi diffusivi.
I dati utilizzati per questa analisi sono stati raccolti utilizzando l’analizzatore Hioki IM3590 su batterie primarie agli ioni di litio marca TE**ELL usate fornite dei clienti, pertanto non era nota la condizione reale delle batteria considerata buona, mentre era certo che la batteria considerata cattiva fosse stata utilizzata.
Per questo motivo questa relazione non vuole fornire un parametro qualitativo delle celle ma solo illustrare un metodo di analisi comparativa.
Leggi anche: Spettroscopia di Impendenza Elettrochimica (EIS)
per l’analisi delle batterie agli ioni di Litio
Prodotti in evidenza

Metodologia:

Dati Forniti:
due file CSV con misure EIS (Tekcell_good_300mV.csv e Tekcell_bad_300mV.csv). Ogni file contiene le colonne: No., FREQUENCY[Hz], RS[ohm], X[ohm] (real/imag dell’impedenza).
Analisi eseguite:
– Calcolo dell’impedenza complessa Z = RS + j·X;
– Grafici: Nyquist (Z’ vs -Z”), Bode (magnitudine e fase);
– Estratti parametrici semplificati: intercetta ad alta frequenza (R_high), intercetta a bassa frequenza (R_low) e stima della resistenza di trasferimento carica R_ct = R_low – R_high.
Nota: per analisi avanzate si possono utilizzare fitting con circuiti equivalenti tramite piattaforme come CircuitFitting
Risultati grafici e dati




Metriche estratte (valori caratteristici)
| Cella | R_high (Ω) | R_low (Ω) | R_ct (Ω) | f range (Hz) | Z| max (Ω) |
| Good | 0.4479 | 2.9411 | 2.4931 | 3 – 194510 | 2.9665 |
| Bad | 1.3754 | 21.9582 | 20.5828 | 3 – 194510 | 29.1573 |
Conclusioni e raccomandazioni:
Dall’analisi comparativa si osserva che la cella etichettata come ‘Good’ presenta un valore di resistenza reale (RS) ad alta frequenza significativamente inferiore rispetto alla cella ‘Bad’ (circa 0.448 Ω vs 1.375 Ω), indicando una minore resistenza interna e migliore conduttività. La stima approssimativa della resistenza di trasferimento di carica (R_ct) è anch’essa più bassa per la cella Good.
Alcune osservazioni sull’impostazione delle misure
Prodotti in evidenza













