Quando si lavora con strumentazione di misura, ci si trova spesso a trascorrere ore ed ore in laboratorio, acquisendo una mole elevata di dati dalle varie misurazioni che si realizzano.

Controllare la strumentazione da remoto (e non solo)

E’ poi necessario elaborare con pazienza tutte le forme d’onda acquisite per poter presentare in maniera efficace il proprio lavoro. Non sempre però si ha la possibilità di raggiungere il laboratorio, magari perché si è impegnati in ufficio e non ci si può permettere di spostarsi ogni volta perdendo tempo prezioso oppure perché la strumentazione è utilizzata da altri colleghi. In questa ottica, sarebbe estremamente utile poter controllare lo strumento da remoto, comodamente dal nostro PC, mentre siamo in ufficio.

Il TEKSCOPE nasce proprio dall’idea di offrire un software che permetta di controllare la strumentazione da remoto (e non solo) mediante il nostro PC.

Le diverse funzionalità TEKSCOPE

L’interfaccia di TEKSCOPE è la medesima interfaccia utente dei moderni oscilloscopi Tektronix a 12 bit (Serie 4/5/6), in particolare questo software ha diversi possibili utilizzi:

  • Real Time Analysis: offre la possibilità di acquisire i dati in real-time dall’oscilloscopio modificandone i settaggi da remoto senza dover raggiungere il laboratorio. In questo modo i tuoi dati saranno sempre disponibili mentre sei a casa o mentre sei in viaggio.
  • Offline Analysis: offre la possibilità di analizzare ed elaborare le tue forme d’onda da qualsiasi luogo, non solo senza la necessità dell’oscilloscopio ma anche in assenza di una connessione internet.
  • Multi-Scope Analysis: permette di acquisire i dati provenienti dai canali (fino a un massimo di 32) di diversi oscilloscopi, sincronizzandoli, su di un unico schermo con la medesima interfaccia senza dover effettuare il set-up su ogni strumento. Una volta acquisiti potrai eseguire le misurazioni e le analisi su tutti i canali dei diversi oscilloscopi, contemporaneamente.
  • Data Sharing: tramite questa funzione potrai condividere le tue misure ed il tuo setup di misura con i tuoi colleghi al fine di confrontarti sulle problematiche e trovare rapidamente una soluzione. I colleghi potranno modificare il setup ed effettuare le misure come se fossero davanti all’oscilloscopio.

Il TEKSCOPE consente la connessione remota con gli oscilloscopi MSO della Serie 4/5/6, con l’MDO Serie 3, i DPO/MSO/MDO3000, DPO/MSO/MDO4000, DPO7000C e anche i DPO/MSO7000C/D/DX/SX.

Consente inoltre di importare vari formati di forme d’onda (.wfm, .isf, .tss, .csv, .bin, .trc e .tr0) provenienti da diversi strumenti di diversi marchi, permettendo quindi di sfruttare l’interfaccia utente e le opzioni software, dei migliori oscilloscopi Tektronix. Ad esempio, l’utente può confrontare simultaneamente una forma d’onda acquisita in laboratorio con un oscilloscopio Tektronix con una forma d’onda simulata o con una forma d’onda acquisita da un diverso oscilloscopio magari anche di un altro produttore.

Ovviamente tutte le funzionalità relative all’impostazione delle misure, sono le stesse che potete trovare sugli oscilloscopi delle famiglie sopra indicate, molto utile quindi anche per chi dovendo fare analisi saltuarie troverebbe troppo oneroso dotarsi di un oscilloscopio proprio.

Inoltre, alcuni di questi strumenti, in caso di problematiche rilevanti, vi permettono di capire se il problema dipenda dal vostro impianto oppure dal fornitore di energia. Nel secondo caso potrete andare a bussare alla sua porta portando dei dati validi, anche legalmente nel peggiore dei casi.

Acquisire il segnale con l’oscilloscopio in laboratorio per poi analizzarlo su pc con Tekscope.

La versione base di TEKSCOPE è gratuita, è possibile aggiungere ulteriori funzionalità acquistando licenze opzionali (ad esempio analisi power, analisi jitter, decodifica bus, analisi multi-scope, etc…) per un tempo determinato (1 anno) o in modo permanente.
Se l’oscilloscopio in dotazione, ad esempio, è sprovvisto dell’analisi jitter, potrete dotare il Tekscope di questa opzione, acquisire il segnale con l’oscilloscopio in dotazione al laboratorio, e successivamente analizzarlo su pc con Tekscope.

Tektronix, in abbinamento al Tekscope, offre inoltre un servizio di cloud chiamato TekDrive, tramite il quale è possibile caricare, archiviare, organizzare, cercare, scaricare e condividere qualsiasi tipo di file con qualsiasi dispositivo connesso. TekDrive non prevede l’utilizzo di nessuna chiavetta USB ma è integrato nel TekScope per consentire una condivisione immediata. Visita http://www.tek.com/software/tekdrive per saperne di più.