Un nuovo test multicanale per il potenziamento del laboratorio di analisi delle batterie di impendenza.

La richiesta del Cliente

Il laboratorio dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, sede di Cesena, aveva la necessità di installare un sistema di test multicanale per celle al litio, di varie dimensioni, da collegare alla camera climatica già esistente nel laboratorio.

Il gruppo di ricercatori dell’Università, in particolare M. Crescentini, A. De Angelis ed E. Ramilli, si è occupato in questi anni proprio di diagnostica e spettroscopia di impendenza elettrochimica (EIS) per batterie litio-ione, presentando ricerche su sensori integrati a basso consumo per il monitoraggio in tempo reale delle batterie ed esponendo i risultati delle analisi di metodologie di misura del coefficiente termico entropico in batterie al litioal Forum Nazionale delle Misure 2023.

La soluzione

Comprese le esigenze del laboratorio, i nostri esperti hanno individuato nella strumentazione Chroma la migliore soluzione per le esigenze dei ricercatori emiliani.

Il sistema basato su Chroma 17010 è pensato per test di affidabilità delle batterie ed è un sistema ad alta precisione progettato specificamente per il test di celle a batteria al litio (LIB), supercapacitors a doppio strato elettrico (EDLC) e condensatori al litio (LIC).

La soluzione produce basso rumore in uscita e alta accuratezza di misura, adatta per la valutazione di affidabilità di componenti di accumulo energetico di piccole e medie dimensioni in fase di sviluppo.

La piattaforma software esclusiva Battery Lab Expert (Battery LEx) aiuta gli utenti a creare rapidamente le proprie “ricette” personalizzate attraverso una struttura multi-livello per una modifica efficiente del piano di test.

Grazie al sistema multicanale, Chroma 17010 permette di intercambiare varie fixture per la verifica di diverse tipologie di celle ed è perfettamente integrabile con la camera climatica già esistente nel laboratorio, oltre ad essere potenzialmente ampliabile con un numero maggiore di canali, quindi ideale anche per esigenze future.

…e il plus!

Il team di Chroma e Giakova si è occupato dell’installazione presso il laboratorio.
Ma non solo, ci siamo anche occupati della messa a punto del ciclatore e abbiamo fatto un training di due giorni ai ricercatori sull’utilizzo di strumentazione software di gestione Battery LEx, per fornire fin da subito gli strumenti che rendessero indipendente ed efficiente l’attività di ricerca del gruppo.

Vuoi informazioni per il tuo laboratorio?

Contattaci per avere una consulenza personalizzata e per realizzare anche nel tuo laboratorio quello che abbiamo fatto per l’Università di Bologna

sales@giakova.com

Prodotti in evidenza