Le batterie agli ioni di litio sono ormai ampiamente diffuse, si trovano negli strumenti, attrezzature e veicoli; con l’avvento dell’e-mobility è aumentato anche l’utilizzo di batterie di media potenza.

Batterie agli ioni di litio di media potenza

L’utilizzo di questa tecnologia comporta alcuni rischi legati alla sicurezza, in particolare durante lo stoccaggio e la ricarica delle batterie si possono verificare fenomeni di riscaldamento termico con conseguente incendio.

Riscaldamento termico delle batterie

In questi casi le termocamere fisse di FLIR possono aiutare a rilevare tali fenomeni e a garantire la sicurezza dei siti di stoccaggio.

Il monitoraggio automatico dei cambiamenti di temperatura nei siti di stoccaggio mediante termocamere può prevenire i disastri, soddisfare i controlli richiesti dalle assicurazioni e migliorare la sicurezza dei lavoratori.
Una soluzione utile e stand-alone per questa applicazione è rappresentata dalla termocamera FLIR A70 51° smart-sensor.
Infatti, questa soluzione permette di avere in tempo reale il video radiometrico su un monitor o PC remoto e di mostrare all’operatore l’esatta posizione dei punti “caldi”.

Inoltre, la termocamera può essere programmata per impostare un valore soglia di temperatura oltre il quale viene generato un segnale di allarme.

L’uscita dell’allarme può essere collegata direttamente ad un segnalatore, come una spia luminosa o una sirena. Sono disponibili lenti opzionali come grandangolo che sono utili per monitorare aree di stoccaggio chiuse e di grandi dimensioni, custodie di protezione contro la polvere e l’umidità. Se fosse necessario l’utilizzo di più termocamere per coprire le aree di stoccaggio allora sarebbe possibile utilizzare le termocamere fisse della FLIR in versione streaming e gestire i dati e gli allarmi in modo centralizzato utilizzando un unico applicativo creato ad-hoc grazie ai kit di sviluppo SDK che FLIR mette a disposizione per gli integratori.

Approfondimenti sulle termocamere FLIR

In questa sezione è possibile scaricare due pdf: “FLIR Automation brochure.pdf (in inglese)” e “IR Automation Guidebook FLIR.pdf (in inglese)”. Accedi per visualizzarli.