L’analizzatore B-H serie SY82xx è pensato per la caratterizzazione delle proprietà magnetiche degli induttori.
È fondamentale nello studio del design e delle proprietà di materiali ad alta frequenza, per la realizzazione di dispositivi con elevate prestazioni, come trasformatori e qualsiasi altro tipo di induttore.

Analizzatore B-H SY8200 IWATSU

Applicazione IWATSU per la misurazione delle proprietà magnetiche AC

Caratterizzazione delle proprietà magnetiche degli induttori

L’analizzatore B-H serie SY82xx rappresenta lo stato dell’arte per la caratterizzazione delle proprietà magnetiche degli induttori, ad alta frequenza.

È fondamentale nello studio del design e delle proprietà di materiali, per la realizzazione di dispositivi con elevate prestazioni, come trasformatori e qualsiasi altro tipo di induttore, utilizzato ad esempio nel campo dei motori elettrici, oppure componenti come bobine di carica wireless, SMD, Chip Baluns, per citarne alcuni.

Questo strumento utilizza il metodo CROSS-POWER (IEC62044-3) per consentire una misurazione precisa e altamente accurata con l’aggiunta dell’integrazione di errori di fase minimizzati sullo spettro di frequenza, con resistenze di rilevamento della corrente e relativa compensazione. Il tutto per permettere al circuito di rilevamento una compensazione completa sulle caratteristiche di ampiezza e fase.

Affidabilità e potenza nominale più elevata

Tra le misure principali, la densità massima del flusso magnetico (Bm), densità residua (Br), intensità massima del campo magnetico (Hm), rapporto Br/Bm, ampiezza della permettività relativa (μa), Core Loss (Pc,Pcv,Pcm), corrente eccitazione del primario (I1m), tensione indotta sul secondario (V2m), Fase (θ), perdite totali del flusso magnetico (2φm), potenza apparente (VA).

I due modelli disponibili consentono di caratterizzare il materiale in frequenza, con una banda che va da 10 Hz a 10 Mhz. Il sistema è configurabile con amplificatori di potenza, moduli di bias, scanner systems per gestire variazioni in temperatura; da -55 °C a +180°C per un massimo di 4 campioni e da -30°C a +150°C per un massimo di 41 campioni.

Il software in dotazione permette la gestione in remoto delle misure. Come soluzione opzionale si possono anche impostare via software dei test in continua. Disponibile con interfaccia seriale (NI USB-232) e GPIB (NI GPIB-USB-HS+)

Approfondimenti