In questa sessione di approfondimento vogliamo presentare alcune tra le novità in ambito di strumentazione per fare manutenzione nel settore delle utilities dell’energia,ambito tipicamente molto pericoloso e impegnativo.

Con il termine “utilities” si intende solitamente raggruppare tutte le imprese che si occupano dell’erogazione e la gestione dei servizi pubblici e ambientali ai cittadini, quali ad esempio: la distribuzione di energia elettrica, la distribuzione di gas, la gestione del ciclo idrico, lo smaltimento dei rifiuti, il trasporto pubblico locale.

In particolare, ci rivolgiamo alle utilities del settore elettrico che operano nella generazione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica. La generazione riguarda la trasformazione di fonti energetiche primarie o rinnovabili in energia, la trasmissione considera il trasporto dell’energia elettrica a lunga distanza in AT o AAT, mentre la distribuzione interessa il trasferimento dell’energia per tratte più brevi in MT e BT fino all’utilizzatore diretto (pubblico o privato).

Abbiamo cercato di dare un suggerimento su come affrontare le maggiori problematiche che si riscontrano in questi ambienti.

In questo approfondimento troverai i seguenti capitoli:

Condividere i rilievi in campo all’interno del proprio gruppo di lavoro e organizzare le attività di manutenzione.

Con Fluke Connect puoi salvare, registrare e condividere i dati raccolti in campo direttamente su dispositivi mobili mantenendo la distanza di sicurezza da elementi energizzati, grazie alle funzioni principali di:

  • Memoria Fluke Cloud™, per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati raccolti dagli utenti che fanno parte del proprio gruppo di lavoro
  • Videochiamata ShareLive™, per restare in comunicazione con il proprio gruppo di lavoro anche in luoghi diversi
  • EquipmentLog™, per associare i dati raccolti direttamente alle apparecchiature memorizzate senza più bisogno di trascrivere i dati
  • TrendIt™, per monitorare nel tempo l’andamento dei dati registrati

Inoltre con Fluke Connect hai la possibilità di collegare fino a dieci strumenti FC, come ad esempio, pinze amperometriche, tester di isolamento e termocamere.

Torna all’indice…

Figura 1 – Tre moduli AC collegati ad un sistema trifase e connessi al dispositivo mobile grazie all’applicativo Fluke Connect

Monitorare ed Analizzare la qualità della rete ed il consumo energetico.

Figura 2 – Fluke 438-II con la funzione di analisi dell’efficienza dei motori e analisi di un evento di calo registrato con il Fluke 435-II e riferito ad una fase specifica

Gli strumenti Fluke 435-II, 437-II e 438-II sono ideali per la ricerca di guasti e per la prevenzione di problemi in sistemi di generazione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica.

Gli analizzatori di qualità della rete 43x-II svolgono in maniera eccellente studi sui carichi per rilevare il carico variabile della rete.
L’analizzatore di rete e del consumo energetico trifase Fluke 438-II è perfetto per verificare l’efficienza dei motori elettrici senza l’uso di sensori meccanici.

Tutta la serie Fluke 43x-II è conforme alla norma IEC 61000-4-30 Classe A e EN50160.
Questi strumenti possono essere utilizzati con motori elettrici, pompe, generatori, trasformatori, compressori e quadri elettrici.
Inoltre, sono muniti di scheda SD WIFI per trasferire i dati a PC oppure per avere i dati direttamente nel Cloud e condividerli su dispositivi remoti grazie all’applicativo Fluke Connect.

Torna all’indice…

Monitorare nel tempo la qualità della rete elettrica anche da postazioni remote.

I registratori di rete Fluke 174x, sono strumenti ideali per ricerca e soluzione guasti, per la quantificazione del consumo energetico e per indagini sulla qualità del servizio. In conformità con la norma EN 50160 nei sistemi di trasmissione e di distribuzione, per il Fluke 1748 è presente anche la conformità alla IEC 61000-4-30 Classe A.

Questi registratori di rete possono essere utilizzati ovunque grazie alla caratteristiche di IP65 e perchè si possono alimentare direttamente dalla linea che viene misurata.
Permettono il monitoraggio da remoto tramite connessione wifi, ethernet e server VNC.
Inoltre, consentono di misurare parametri aggiuntivi come velocità del vento, temperatura, umidità, e corrente di dispersione grazie ai due canali ausiliari.

Torna all’indice…

Figura 3 – Funzionamento del registratore Fluke 1748 collegato ad un sistema trifase (autoalimentazione) e connesso ad un dispositivo mobile attraverso il server VNC; grafici della distribuzione della tensione nell’arco della settimana ottenuti con il software Fluke Energy Analyze Plus per PC

Individuare le perdite di gas in pressione e di vuoto negli ambienti industriali rumorosi.

Figura 4 – Perdite di vapore e di aria compressa in una stazione di generazione dell’energia elettrica

La telecamera acustica industriale Fluke ii900 è utile per la ricerca di perdite di aria e gas in pressione come il vapore e l’aria compressa nei sistemi di generazione dell’energia elettrica. Permette di svolgere campagne di individuazione delle perdite in modo semplificato in ambienti tipicamente industriali, dove ad esempio: accoppiamenti, tubi flessibili, tubi, raccordi, giunti filettati, sganci rapidi, FRL (combinazioni di filtro, regolatore e lubrificatore), separatori di condensa, valvole, flange, guarnizioni, tubazioni d’aria, serbatoi di contenimento pneumatico.

La funzione LeaqQ è ideale per stimare la dimensione delle perdite e definire un ordine di priorità nella manutenzione.

Con il Tools on-line di Fluke LeaqQ report generator puoi redigere report completi in poco tempo: LeakQ report generator | Fluke

Torna all’indice…

Individuare l’origine delle scariche parziali nei sistemi elettrificati.

La telecamera acustica di precisione Fluke ii910 è ideale per la ricerca di scariche parziali nei sistemi di trasmissione e di distribuzione dell’energia.
Permette di svolgere campagne di individuazione delle scariche parziali anche a distanza in sistemi elettrificati di alta e media tensione, ad esempio: isolatori, trasformatori, linee elettriche ad alta tensione, apparecchiature di manovra, scaricatori, sbarre collettrici, bobine ad alta tensione, interruttori, condensatori.

Sullo strumento è presente la funzione PDQ, utile ad effettuare una prima analisi dell’origine della scarica parziale.

Fluke PDQ Mode™ Reporting Tool with Acoustic Imaging | Fluke

Torna all’indice…

Figura 5 – Scariche parziali in una SSE rilevato con II910

Verificare il comportamento termico degli elementi elettrificati.

Figura 6 – Tre esempi di utilizzo delle finestre IR di IRISS per le indagini termografiche: a sinistra cabina di MT, bus-bar in centro e trasformatore ABB a destra

Con le termocamere Fluke puoi ispezionare motori elettrici, scaricatori di condensa, quadri, interruttori e bus-bar per la rilevazione di “punti caldi” nei sistemi di generazione, trasmissione e distribuzione di energia.

Permettono inoltre di tenere monitorato il livello di liquido refrigerante, come l’olio per i dielettrici nei trasformatori e di verificare le linee di AT/MT per individuare i punti termici anomali a livello di connessioni grazie al teleobiettivo 2X e 4X.

Un ulteriore strumento molto utile per eseguire ispezioni termografiche con i sistemi in carico e in tutta sicurezza sono le finestre IR in polimero di IRISS. Le finestre IRISS sono ideali per effettuare verifiche termografiche di elementi elettrificati in tensione nei sistemi di generazione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica.

Permettono di tenere monitorati generatori, trasformatori, bus-bar, e connessioni in MT e BT sia in ambiente chiuso, sia in ambi ente aperto grazie alle soluzioni IP67.

Questi strumenti sono molto versatili poiché si possono adattare alla dimensione e alla forma dell’elemento da verificare

Le finestre IR di IRISS danno la possibilità di effettuare verifiche anche nel visibile, UV e ultrasuoni per le scariche parziali.

Torna all’indice…

Figura 7 – Riprese termografiche di trasformatori in una SSE con obiettivo standard (sx) e con teleobiettivo 2X (dx). Riprese effettuate con termocamere con risoluzione minima 320x240 px

Verificare la tenuta dell’isolamento dei motori.

La linea di tester di isolamento Fluke 1587FC – 1550 FC – 1555 FC (tutti compatibili con Fluke Connect ) permettono di effettuare un’ampia gamma di test, compresi semplici verifiche saltuarie, test temporizzati e prove distruttive nei sistemi di trasmissione e di distribuzione dell’energia.

Questi strumenti sono ideali per essere utilizzati con apparecchiature di manovra, motori, elettrici, generatori e cavi.

Torna all’indice…

Figura 8 – Collegamento del tester di isolamento Fluke 1550C

Misurare tensione e corrente nei sistemi elettrici senza contatto ed in tutta sicurezza.

Figura 9 – Collegamento della pinza Fluke 778 con tecnologia FieldSense e lettura simultanea di corrente e tensione in AC senza l’utilizzo dei puntali

Le pinze amperometriche Fluke 377 FC e 378 FC sono ideali per la misurazione fino a 1000 A AC/DC (2500 A AC con iFlex) in motori elettrici, pompe, compressori, ventilatori, ventole, stazioni e bus.

Con questi strumenti è possibile effettuare misure di tensione e corrente in AC con tecnologia FieldSense™ senza contatto di parti metalliche per assicurare la maggiore protezione all’utente.

Permettono inoltre di verificare la presenza della corrente di carico, della tensione AC/DC e della continuità e di analizzare la qualità dell’alimentazione nei sistemi trifase in pochi passaggi.

Torna all’indice…

Tenere sotto controllo i parametri fisici ed elettrici dei sistemi di lavorazione.

Grazie ai calibratori multifunzione Fluke 725, 726 e 754, è possibile generare, misurare e simulare la maggior parte dei parametri di processo con un grado di precisione fino a 0,01% della misura.

Con questi strumenti è possibile tenere traccia del lavoro svolto generando la documentazione dei test effettuati. Possono avere una interfaccia Hart integrata e funzionale.

Torna all’indice…

Figura 10 – Calibratori multifunzione per misurare parametri elettrici e fisici come la pressione

Verifica dell`efficienza delle batterie nei sistemi di back-up.

Figura 11 – Utilizzo pratico del battery tester e grafico della resistenza intera delle singole batterie classificata come pass-warning-fail in base ad un valore soglia inserito nello strumento.

Con il Battery Tester Fluke BT521ANG, progettato per le misure su batterie stazionarie di qualsiasi tipo, è possibile conoscere l’efficienza delle batterie senza interrompere l’operatività dei sistemi di back-up.

Questo strumento permette di effettuare una verifica delle prestazioni di batterie singole e a banchi utilizzate in applicazioni critiche di backup a batteria.

Inoltre, è possibile effettuare la gestione della misura della resistenza interna delle batterie durante il normale funzionamento dei sistemi di backup e del test di scarica delle batterie.
Il Fluke BT521ANG copre un’ampia gamma di funzioni per il test delle batterie, dalle prove di resistenza e tensione DC ai test delle condizioni complete tramite test di funzione stringa automatici e il sistema di misura temperatura a infrarossi integrato nella sonda per test.

Torna all’indice…

Approfondimenti